Bambini Coraggiosi

Bambini Coraggiosi

Il reparto di Terapia Intensiva Neonatale (T.I.N.) è un mondo del tutto sconosciuto e “invisibile”, se non a chi abbia avuto la necessità di ricorrervi; le visite sono concesse soltanto ai genitori, perché i bambini ricoverati non sono ancora in

Gruppi di musicoterapia genitori-bambino PCC

Gruppi di musicoterapia genitori-bambino PCC

Si tratta di uno spazio musicoterapico creato presso i P.C.C. per:
promuovere lo sviluppo neurologico e socio affettivo del bambino e la conoscenza dei suoi segnali da parte dei genitori e care-giver, attraverso il canto ed il suono.

Maternage in reparto

Maternage in reparto

Le Volontarie dell’associazione Tincontro :
Il gruppo di Volontarie presenti in reparto è nato da una precisa volontà del Dott. Massimo Agosti che le volle, già dal 1996, nel Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale stigmatizzando tale decisione con la frase..

Musico-terapia in Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale

Musico-terapia in Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale

La Musicoterapia è una disciplina che utilizza la musica come forma alternativa di comunicazione nella sfera del non-verbale, dove la musica deve intendersi anche nelle sue forme più semplici di “linguaggio” sonoro, riscopre infatti la musica e il suono in tutte le loro forme, utilizzando tanto i suoni naturali o il ritmo e i timbri nelle loro espressioni più arcaiche, quanto le espressioni più strutturate e culturali a livello melodico e armonico.

Curare chi cura

Le pratiche di accudimento primario sono oggi paradossalmente in pericolo.
Ancora più a rischio quando l’esordio della storia madre-padre-bambino/bambina si presenta particolarmente difficoltoso per diverse cause quali la prematurità, problemi alla nascita sia materni che dei neonati.