L’associazione Tincontro è orgogliosa di presentare il progetto “Curare chi cura”, importante iniziativa finanziata attraverso il bando provinciale 2012 (Provincia di Varese) ,  donazioni di privati e di altri enti.

Progetto:

Le pratiche di accudimento primario sono oggi paradossalmente in pericolo.
Ancora più a rischio quando l’esordio della storia madre-padre-bambino/bambina si presenta particolarmente difficoltoso per diverse cause quali la prematurità, problemi alla nascita sia materni che dei neonati…

Il presente progetto vuole intervenire con azioni di carattere fortemente preventivo come l’Assistenza domiciliare dopo la dimissione dall’ospedale, quale supporto per sostenere le mamme e le figure di accudimento come nella relazione madre-padre-bambino/bambina. La supervisione del progetto è affidata alla Dott.ssa Cristina Realini.
La creazione di un’attività di collegamento tra operatori del follow-up dell’ospedale Del Ponte di Varese (nella loro funzione di individuazione di situazioni particolarmente bisognose tra quelle seguite dopo la dimissione dalla patologia neonatale) ed agenzie educative del territorio individuate dall’Associazione nello specifico “Il Melograno Centro Formazione e Nascita” di Gallarate per particolare attitudine e competenza nel trattare il delicato intervento nei confronti di mamme-papà-bambini utilizzando personale educativo specializzato in assistenza domiciliare rivolta a famiglie con neonati, costituisce l’impianto, a titolo sperimentale, del servizio del presente progetto.

Gli obbiettivi sono:

  1. attivare e sostenere l’azione di maternage dei genitori grazie al supporto di educatori professionali a domicilio
  2. attivare azioni di mutuo aiuto, di sostegno pratico nella gestione dei primi momenti a casa, grazie al supporto di volontari dell’associazione Tincontro

Nello specifico si prevede:

  1.  individuazione di situazioni bisognose da parte degli operatori del follow-up
  2.  coinvolgimento del coordinatore del servizio di assistenza domiciliare e stesura del progetto di intervento
  3.  presa in carico dell’educatore che seguirà la famiglia a domicilio
  4.  eventuale coinvolgimento dei volontari dell’associazione Tincontro
  5.  verifica in itinere e chiusura finale del singolo interventoEnti coinvolti nel progetto

TINCONTRO

 

PROGETTO “CURARE CHI CURA”